Elisabetta Vittoni
|
Dancer, Choreographer, Educator, Filmaker

RE-WAKE me di Elisabetta Vittoni selezionato al Quinzena de Dança de Almada International Dance Festival

11 Luglio 2016 // AUTHOR: // CATEGORY: events, movies, news // Commenti disabilitati su RE-WAKE me di Elisabetta Vittoni selezionato al Quinzena de Dança de Almada International Dance Festival

Da www.danzaeffebi.com – articolo di Francesca Barnabini.

Partecipare a call e audizioni internazionali non è cosa semplice. Ma i risultati arrivano. Di seguito l’esperienza di Elisabetta Vittoni, coreografa attualmente residente a La Spezia: il suo cortometraggio Re-Wake me è stato selezionato per partecipare al festival che si terrà nell’autunno 2016 ad Amalada, in Portogallo, e lo scorso maggio è stato proiettato al Sarah Lawrence College di New York.

Grazie all’aiuto di Nicoletta Cabassi, pubblico ogni mese su Danzaeffebi decine di annunci di audizioni e call internazionali con l’intento di dare a coreografi e danzatori informazioni su concrete possibilità di lavoro. Fa veramente piacere quando danzatori e coreografi mi contattano evidenziandomi come, grazie a questi annunci, hanno trovato lavoro in compagnia o sono stati selezionati per residenze e premi internazionali.

Tra questi c’è Elisabetta Vittoni, coreografa attualmente residente a La Spezia, un’autrice con alcuni anni di attività a New York dal 1989 al 1991, e che oggi realizza performance, cortometraggi e speciali progetti didattici per bambini nelle scuole di infanzia e primarie della Spezia e provincia.

“Grazie alle informazioni trovate nelle News pubblicate su Danzaeffebi nella sezione relativa a Bandi, Premi e Residenze, ho partecipato alla call lanciata dal Quinzena de Dança de Almada International Dance Festival ed il mio cortometraggio Re-Wake me è stato selezionato per partecipare al festival che si terrà nell’autunno 2016 ad Amalada, in Portogallo” ci racconta Elisabetta Vittoni.

Non è la prima volta che i cortometraggi di Elisabetta Vittoni sono stati selezionati in importanti vetrine di video danza internazionali. Re-Wake me e In The Shadow sono stati selezionati e presentati lo scorso 7 maggio 2016 al Sarah Lawrence College di New York all’Inaugural Dance Film Festival, che ha presentato 15 film provenienti da Belgio, Brasile, Cina, Germania, Gran Bretagna, Israele, Italia e Stati Uniti, appartenenti a vari generi: documentari, film sperimentali e musicals.

“Sono felice di questo riconoscimento perché il Sarah Lawrence College è uno dei college d’arte più prestigiosi degli Stati Uniti: vi sono usciti artisti quali Yoko Ono e Meredith Monk, scrittori quali Alice Walker e attori e i registi Sigourney Weaver, Kyra Sedgwich e Brian de Palma” spiega Elisabetta Vittoni.

“Il mio lavoro con i film e i video è iniziato negli anni Ottanta – ricorda Elisabetta Vittoni – e anche in Italia ho avuto buoni riconoscimenti. Nel 1993 il video Anima Marmorea con musica di Jon Gibson, della Philip Glass Enslemble, interamente girato nelle cave di marmo di Carrara, è stato trasmesso da RaiUno nell’ambito della Maratona d’Estate di Vittoria Ottolenghi. Il cortometraggio In The Garden’s Mind ha vinto settembre 2010 il primo premio al Film Festival di Ferrara MovieDrome e lo stesso corto è stato premiato al Festival du’ Cinema de Paris nel gennaio 2011. Sempre In The Garden’s Mind è stato selezionato all’interno della rassegna del prestigioso film festival DANCE:FILM 11 di Edimburgo nell’ottobre 2011”.

Nell’augurare a Elisabetta Vittoni successo con il suo Re-Wake me al festival di Amalada, invitiamo coreografi e danzatori a raccontarci le loro storie tra call e audizioni.

Francesca Bernabini
08/07/2016

fb-site



Comments are closed.